Progetto New #TourPMI 2019

Le aziende
Alutron Srl e Karma Srl sono due realtà appartenenti a MKr Group. Si tratta di due imprese impegnate in ambiti diversi:

  • Alutron Srl è specializzata nella progettazione, creazione di prototipi, e produzione in serie di soluzioni dedicate alla meccanica per l’elettronica e alla meccanica modulare. Tra i prodotti, per esempio, compaiono cestelli e unità per l’alloggio di componenti elettroniche nel settore ferroviario, del trasporto navale, delle telecomunicazioni, delle automazioni industriali e data-center. L’implementazione di sistemi legati all’industria 4.0 e la gestione robotizzata permette all’azienda di combinare operazioni con alti livelli di flessibilità con l’efficienza della produzione seriale.
  • KARMA S.r.l. fornisce impianti di trattamento dell’aria, di condizionamento, aspirazione e filtrazione di agenti contaminanti. Una continua ricerca sulle nuove tecnologie consente un costante aggiornamento dell’offerta con nuovi prodotti e l’alta competenza tecnica sviluppata ha permesso all’impresa di progettare impianti dedicati a diversi settori industriali: automotive, metalmeccanico, cementizio e ospedaliero.

Abbiamo intervistato Roberto Olivo, CEO MKr Holding. Ecco cosa ha dichiarato a proposito dell’esperienza:

Il Progetto

MKr Group ha accolto con entusiasmo la proposta ricevuta da Banca IFIS Impresa di includere due realtà diverse quali Alutron Srl e Karma Srl nell’ambito del Progetto New #TourPMI 2019.Le due Società facenti capo al Gruppo MKr operano in mercati differenti ed adottano necessariamente strategie di marketing e di approccio al mercato specifiche.L’opportunità di ospitare gli studenti e confrontarsi con questi su di una serie di scenari assai ampia e diversificata è stata motivo di stimolo e di grande interesse per entrambe le parti.

Gli elaborati degli studenti

L’interazione con il gruppo di studenti, sia in occasione della visita ad entrambe le realtà, che dei successivi approfondimenti, è stata sicuramente proficua per permettere di cogliere gli elementi fondamentali che definiscono le linee guida di diverse strategie di marketing, posizionamento e comunicazione.Gli studenti hanno dimostrato elevato interesse ad approfondire, per quanto possibile e compatibilmente con i vincoli di tempo a disposizione, i vari temi che sono stati affrontati in occasione degli incontri e dei successivi scambi di informazioni.Il messaggio fondamentale che pensiamo di esser riusciti a trasmettere è il seguente:Non è necessario varcare la soglia di una grande multinazionale per affrontare tematiche ed approcci al mercato complessi ed articolati. Ogni realtà aziendale è unica e richiede attente e approfondite analisi per poter operare con successo ed efficacia nel proprio mercato di riferimento.